ARA edizioni

Monografie archeologiche, cataloghi di mostre, guide culturali

ARA edizioni è il marchio editoriale di cooperativa ARA, nato per chiudere il cerchio della comunicazione nell’ambito della ricerca archeologica e della valorizzazione dei beni culturali.

Uniamo la cura scientifica con un design moderno ed elegante, per allargare e diffondere la divulgazione di temi legati all’archeologia.

Nel corso degli anni, la produzione editoriale di ARA edizioni si è sviluppata principalmente in 3 direzioni:

  • monografie scientifiche di ambito archeologico
  • cataloghi di mostre
  • guide divulgative storico-culturali dei territori

ARA edizioni lavora per ampliare lo sguardo su tutti gli aspetti culturali, storici e artistici, e non solo archeologici, che contribuiscono a definire le identità di territori e specifiche aree geografiche.

I servizi di ARA edizioni

Progettare una pubblicazione in occasione di una mostra, di un evento o per ricostruire il percorso storico di un’istituzione è un processo che può essere lungo e complesso, a prescindere dagli aspetti di tecnica editoriale. Abbiamo una lunga esperienza nella cura e nel coordinamento di progetti editoriali scientifici complessi e articolati.

Monografie, cataloghi e guide fondono il rigore dello studio e della ricerca con l’eleganza di un design moderno e comunicativo. Le illustrazioni realizzate in digitale ricostruiscono fedelmente personaggi e scenari con uno stile accattivante.

Ci occupiamo dei testi a qualsiasi livello della lavorazione, dalle prime bozze all’editing finale. Siamo esperti nella gestione di volumi collettanei e sappiamo calibrare il lavoro in funzione delle esigenze di autori e curatori, sia per quanto riguarda i saggi, sia per le schede di catalogo.

Sia per i cataloghi di mostre, sia per le guide del territorio, ci occupiamo di photoshooting indoor e outdoor con risorse interne specializzate in archeologia. Per gli scatti che riguardano reperti, abbiamo a disposizione fondali e lampade professionali, oltre alla conoscenza dei materiali esposti e delle tecniche fotografiche necessarie a riprodurli allo stato dell’arte. Quando richiesto, acquisiamo in digitale documentazione e immagini d’archivio.

Creiamo mappe, piante e carte geografiche originali incrociando i dati provenienti dalle fonti storiche con quelli moderni, sfruttando l’esperienza nell’uso dei sistemi informatici georeferenziati (GIS) acquisita in campo archeologico.

La produzione di ARA edizioni non si limita alle pubblicazioni cartacee ma mira a integrarle con altri supporti fisici e mezzi di comunicazione: video, virtual tour, siti web, APP web e mobile e molto altro.

Le pubblicazioni più recenti

Vai al catalogo ARA edizioni
Scopri gli altri settori di cooperativa ARA
Per informazioni e preventivi

Grazie agli oltre venti anni di esperienza nella progettazione e fornitura di servizi per i Beni Culturali, cooperativa ARA sa affrontare e risolvere complessità e criticità lungo tutta la filiera. Per qualsiasi proposta, dubbio o domanda non esitare a contattarci.